bbPress: Come creare un forum con WordPress

Questo articolo è una semplice introduzione al utilizzo del plugin WordPress bbPress per integrare un forum di qualsivoglia argomento sul proprio sito.

Un forum è uno spazio dove una community di persone interagisce per rispondere a domande sugli argomenti trattati ad esempio questo link riportato qui sotto è il famoso forum di WordPress dove poter trovare risposte a problematiche sul CMS.

https://it.wordpress.org/support/forums

Per prima cosa andiamo a scaricare ed installare il plugin gratuito bbPress che ci aiuta nella costruzione del nostro forum fornendoci tutto il necessario.

Un’altra cosa opportuna da tenere in considerazione è l’utilizzo di un tema compatibile con bbPress. Sicuramente potete trovarne a pagamento sui vari siti del caso mentre per uno gratuito potete tenere in considerazione questo child-theme di Stargazer che è un pò datato ma fa il suo lavoro:

Alternativamente se si vuole partire da zero con la personalizzazione di un tema si possono consultare le specifiche fornite da bbPress.

Una volta scelto il tema e attivato il plugin ci troviamo di fronte a una nuova triade di custom post (Forum, Topic, Risposte) che sono il cuore del nostro forum.
Forum

Per rendere il nostro forum usufruibile dobbiamo costruire le pagine per gli utenti, quella di login, quella di registrazione e quella di recupero password. Sono tutte facilmente implementabili utilizzando gli short-code forniti da bbPress.

Un’altra parte da prendere in considerazione è quella di fare una pagina per spiegare il regolamento del nostro forum, dove andiamo a raccontare di cosa si può parlare, che cosa è vietato, chi è il moderatore per eventuali contestazioni.

Se invece si dispone già di un tema personalizzato che però non è adattato per bbPress nella nostra pagina del forum apparirà una blank page. Per rendere il nostro tema compatibile possiamo utilizza un’altro plugin: bbp style pack.

Con questo plugin possiamo personalizzare tutto il nostro forum e per prima cosa andiamo a collegare il tema al plugin per renderlo supportato. Dal menà delle impostazioni del plugin selezioniamo la prima tab (Theme Support) e qui andiamo ad abilitare il supporto per il tema (Enable Basic) quindi salvare.

Le nostre pagine del forum ora sono accessibili con il tema che desideriamo.

Ora non ci resta che collegare al menu le nostre pagine create per poter far si che l’utente ritrovi le varie parti del forum e si possa dare inizio alle discussioni.

Anche se ormai passati un pò di moda i forum sono sempre utili e non scompariranno dal web. Le community fanno bene alla salute di internet.

Fare o non fare. Non esiste provare.


Posted

in

by

Blog su WordPress.com.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora